Storia
Da oltre 80 anni tradizione ed esperienza nella lavorazione del legno
Fondata nel 1973 dai 5 fratelli Artemio, Tino, Fernando, Livio e Alfredo, come trasformazione dell’azienda familiare paterna: una segheria e falegnameria che dal 1935 si occupava della lavorazione del legno e della realizzazione di mobili e serramenti di alta qualità.
Legnolinea Benetazzo inizia la sua attività con la produzione di profilati, cornici in legno, zoccolini e battiscopa affiancata da una breve parentesi di segagione di legno esotico.
Nel 1978 l’azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Legnaro (PD), opera un massiccio investimento in nuovi impianti basati su tecnologie moderne e inizia a produrre perlinati già verniciati destinati al nascente mercato del Fai-da-te.
Negli anni tra il 1985 e il 1993 alla produzione di perlinati viene accostata la lavorazione di materiali per l’arredo di esterni e nasce una stretta collaborazione con un’azienda primaria del settore a livello nazionale.
Sempre attenta alle tendenze del mercato e alla ricerca di prodotti nuovi, nel 1988 la produzione di perlinati inizia ad essere sostituita con la lavorazione di pannelli, travetti e montanti per finestre in legno lamellare.
Nel 1993 avviene la trasformazione in Srl e la società continua con i due fratelli più giovani. Negli anni successivi la sede viene ampliata con l’acquisizione di due stabilimenti attigui.
Con costanti investimenti per l’innovazione tecnologica degli impianti, dal 1994 a oggi la produzione si è focalizzata sui pannelli lamellari destinati soprattutto al settore del mobile e dell’arredamento e l’azienda si è specializzata sempre più nel corso degli anni aumentando le essenze e gli spessori lavorati.
Una storia fatta di esperienza, una realtà concreta fatta di rapporti e relazioni, un’azienda che guarda al futuro con l’ingresso in azienda della terza generazione.